lunedì 29 dicembre 2014

San Lorenzo al Mare (IM), Maria Maddalena

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena di San Lorenzo al Mare (IM) si ispira ad una leggenda - che comunque emerge in vari centri del Ponente ligure (si veda il caso dell'icona effigiata su di un pilone nel non lontano borgo di Terzorio) -, secondo la quale in quelle terre sarebbe passata Maria Maddalena in fuga dalla Terrasanta dopo l'inasprimento delle persecuzioni ai seguaci di Cristo.
Durante il lungo e travagliato viaggio su una zattera attraverso il Mediterraneo verso Marsiglia, Maria Maddalena si sarebbe fermata su uno scoglio davanti all'arenile di San Lorenzo al Mare, da dove, secondo una agiografia che presenta molte varianti, avrebbe continuato la sua peregrinazione per via terrestre.

La chiesa di S. Lorenzo al Mare fu eretta, secondo alcuni interpreti, che hanno esaminato le tracce nell'abside e alla base del campanile, tra il XIII e il XIV secolo.
Come tanti altri edifici religiosi del Ponente ligure la chiesa fu poi ristrutturata secondo uno stile tardo-barocco di matrice tipicamente provinciale e ligustica: tracciata in ciottoli bianchi, sul sagrato si legge la data 1766.

Le caratteristiche tardo-barocche si leggono facilmente sia nella facciata che all'interno della fabbrica, dove si possono apprezzare alcuni affreschi di autore ignoto e risulta altresì interessante il coro costituito da undici pannelli in legno.

da Cultura-Barocca

Nessun commento:

Posta un commento